Cyanogen OS in collaborazione con Microsoft implementerà Cortana nei prossimi aggiornamenti. E’ questo l’inizio della “fine” di Google su Android?

CyanogenMode OS circa cinque mesi fa ha stretto un accordo con Microsoft finalizzato ad una partnership che, tra le altre cose, porterà a bordo dei dispositivi che montano CM molte funzioni e applicazioni di casa Microsoft, tra cui appunto Cortana.

L’avviso sulla pagina ufficiale non lascia spazio all’immaginazione e segna il primo tassello di quella che è la guerra che Cyanogen ha dichiarato a Google. L’intento del gruppo di sviluppatori Cyanogen è quello di creare un sistema operativo sempre più staccato dal mondo Android, e l’indiscusso successo che sta riscuotendo tra le ROM cosiddette AOSP (Android based) non può che assecondare questo ambizioso progetto.

cyanogen

 

Da ormai molto tempo Cyanogen OS riceve il supporto di grandi ed importanti finanziatori, tra cui spiccano Twitter, Qualcomm, la già citata Microsoft e Blu, una compagnia con sede a Miami che a quanto pare sarà anche l’azienda che produrrà il primo smartphone con sistema Cyanogen senza app Google, ma con l’implementazione di alternative quali  Amazon App Store, Opera, HERE Maps, Bing, Skype, Cortana, OneDrive, Dropbox e Spotify.

L’implementazione di Cortana sarà disponibile nei prossimi aggiornamenti Cyanogen OS 12.1.1 previsti per il mese di Dicembre, andando così a sostituire Google Now. Avremo quindi, a breve, la possibilità di gustare un primo assaggio di Windows su Android.

Cortana – per chi ancora non conoscesse questo software – è un assistente vocale che permette di interagire, attraverso la nostra voce, con i dispositivi su cui è installato. Le possibilità che a questo punto si aprono, in relazione a questo tipo di funzionalità, sono le più disparate. Potremo infatti gestire/aprire/chiudere le App che abbiamo installato sullo smartphone, oppure potremo spegnere il dispositivo o accendere lo schermo con un semplice comando vocale, funzioni tanto comode quanto necessarie quando ad esempio abbiamo le mani impegnate e non possiamo interagire fisicamente con il nostro dispositivo.

Attualmente è giá disponibile l’app del gestore vocale Cortana sia per dispositivi Android che iOS, scaricabile dai rispettivi App Store, ma non sono presenti tutte le funzionalità. Dunque può essere considerata una semplice alternativa a Siri di Apple e Google Now di Android.