Guida semplificata per ottenere lo sblocco del Bootloader su Xiaomi Redmi Note 3 – versione semplificata, con guida passo per passo.

Di seguito vi spiegheremo passo dopo passo come operare lo sblocco del bootloader sul vostro Redmi Note 3.

Questa guida è rivolta a chi, avendo acquistato il nuovissimo Xiaomi Redmi Note 3, ha dovuto fare i conti con la dura realtà, rappresentata dalla infausta scelta del produttore cinese di commercializzare questo prodotto con il Bootloader bloccato.

Per chi non sapesse di costa stiamo parlando, e dal momento che si vuole rendere questa guida il più fruibile possibile anche a chi non ha molta dimistichezza con questi termini e procedure, possiamo innanzitutto definire il bootloader come quel programma dello smartphone (ma anche di un PC o talbet) che in fase di avvio  carica il kernel del sistema operativo dalla memoria secondaria alla memoria primaria, permettendone l’esecuzione da parte del processore e il conseguente avvio del sistema. Quindi, non è altro che un programmino la cui funzione è far partire l’OS o gli OS in caso di multiboot (detto in parole povere).

Dunque il bootloader, svolgendo tale compito, permette di accedere a determinate funzioni, come appunto quella di richiamare diversi tipi di kernel relativi ad altrettanti sistemi operativi.

Con il bootloader bloccato  l’unico kernel che può essere letto è quello impostato di default, e anche se potessimo forzare l’installazione di una nuova Rom, quest’ultima non potrebbe essere sfruttata a pieno perché non verrebbe letta correttamente.

Procediamo dunque allo sblocco del bootloader, procedura per la quale sono necessarie alcune fasi, di cui la prima più articolata, mentre le altre più semplici.

1°FASE (richiesta del codice di sblocco):

In questa prima fase sarà necessario verificare l’esistenza di alcuni requisiti dell’Account Miui, di cui dobbiamo obbligatoriamente essere in possesso per procedere con la richiesta del codice per lo sblocco del bootloader.

  1. dobbiamo avere un account Miui, che solitamente ci viene richiesto già la prima volta che accendiamo il nostro smartphone. Se ancora non lo avete potete crearlo a questo linck .
  2. una volta in possesso di un account Miui, è necessario che quest’ultimo sia associato ad un numero di telefono o ad una sim – se avete creato l’account dal cellulare, il numero di telefono “dovrebbe” essere stato associato automaticamente, altrimenti accedete al vostro account dal link presente al punto 1 e provvedete ad associarlo.
  3. altra cosa indispensabile è che il vostro Redmi Note 3 sia associato al vostro Mi Account, potete verificarlo accedendo alla pagina i.mi.com

questa è la schermata che vi si apre, cliccate dunque su “sign in with Mi Account”

sblocco del bootloader

eseguite l’accesso con i dati del vostro Mi Account

sblocco del bootloader

e se il vostro telefono risulta associato dovreste visualizzare queste schermate

sblocco del bootloader

sblocco del bootloader

altrimenti vi troverete in questa situazione:

sblocco del bootloader

cliccate su verifica e, dopo che il processo di verifica sarà andato a buon fine, avrete sulla stessa schermata una voce in alto a sinistra. Cliccateci e visualizzerete questo:

sblocco del bootloader

aggiornate la pagina ed il gioco è fatto, il vostro dispositivo è stato associato.

4. a questo punto ci serve ottenere il codice di sblocco, e per fare ciò dobbiamo accedere alla pagina di sblocco, che dovrebbe essere come quella in foto.

sblocco del bootloader

se ci appare questa schermata non dobbiamo far altro che cliccare sul pulsante evidenziato dalla freccia. Se abbiamo fatto l’accesso al nostro account ci troveremo davanti questa

sblocco del bootloader

in tal caso, la procedura di richiesta del codice di sblocco è stata completata con successo e non ci resta che attendere un tempo massimo di 10 gg che il codice ci venga recapitato tramite sms.

Potrebbe però capitare di visualizzare invece questa schermata (foto sotto). In tal caso niente paura, dobbiamo solo inserire il nome (in cinese “tradizionale”) che abbiamo usato per fare la registrazione.

sblocco del bootloader

A quel punto saremo reindirizzati in un forum, chiudiamo la pagina e riaccediamo alla pag. di sblocco così da visualizzare questo

sblocco del bootloader

completiamo come suggerito in foto, accettiamo l’informativa e pigiamo su Applica, ed il gioco è fatto.

2°FASE(installazione Rom Miui developer – se avete a         bordo una stabile).

  1. scaricare la Rom Miui developer ufficiale in versione cinese/inglese da qui (è necessario avere una developer anziché una stabile altrimenti il tool di sblocco vi darà errore).
  2. posizionate il file .zip della Rom nella memoria principale del telefono ( se il download è stato fatto dal telefono ciò avviene direttamente)
  3. Dal telefono avviate l’applicazione Updater, toccate i tre punti in alto a destra, selezionate la voce per l’installazione del pacchetto di aggiornamento e andate a selezionare il file scaricato in precedenza.
  4. l’installazione proseguirà ed al termine il telefono si riavvierà (potrebbe metterci un po’ più del solito, niente paura).

3°FASE(verificare che i driver ADB siano installati sul pc)

i driver ADB sono necessari affinché il nostro telefono sia correttamente riconosciuto dal Pc e dunque, se presenti, ci daranno la possibilità di lavorare con qualsiasi programma che dal computer si interfacci con il telefono. Per verificare la presenza di tali driver sul PC, andate in Gestione Dispositivi o Gestione Periferiche e se vedete un dispositovo Android generico (come nella foto qui sotto), vuol dire che i driver non sono stati installati. Per risolvere questo problema ed installare correttamente i driver seguite la guita ufficiale a questo link.

sblocco del bootloader

4°FASE(utilizzo dello strumento di sblocco)

se avete eseguito correttamente tutte le fasi precedentemente elencate siete pronti ad utilizzare lo strumento di sblocco che potrete scaricare  da qui (versione originale cinese), oppure da qui (nella versione tradotta dai ragazzi di miui italia). Procediamo:

  1. scompattate il file in una qualsiasi cartella sul PC e lanciatelo.
  2. è consigliato eseguire un bakup dei dati presenti sul vostro telefono perché c’è il rischio di perderli.
  3. spegnete il telefono ed avviatelo in modalità Fastboot (premendo tasto power + volume giù).
  4. collegate il telefono al pc tramite cavo USB.
  5. avviate lo strumento di sblocco cliccando su MiFlashUnlock.exe ed accettate l’informativa.

slocco del bootloader

nella schermata successiva inserite i dati del vostro Mi Account

sblocco del bootloader

a questo punto vi apparirà la schermata di sblocco e se il vostro telefono viene riconosciuto correttamente potrete procedere premendo il pulsante SBLOCCA.

sblocco del bootloader

ora inizierà il processo di sblocco, che procederà fino a raggiungere la percentuale del 100% (come illustrato nelle foto che seguono). Completato tale processo lo sblocco del bootloader sarà completato e potrete riavviare il telefono.

sblocco del bootloader

sblocco del bootloader

Dopo aver sbloccato il bootloader sarà necessario installare una custom recovery per poter flashare una Rom da miui.it (ancora non disponibile) o xiaomi.eu (hennessy). Per installare la recovery seguire questa guida, in cui è spiegato anche come effettuare il root.

“NON CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA’ PER EVENTUALI PROBLEMI INSORTI NELLA PROCEDURA DI SBLOCCO. CHI DECIDE DI SEGUIRE QUESTA GUIDA DEVE ESSERE COSCIENTE CHE POTRA’ INCORRERE NEL RISCHIO DI SOFT-BRICK O BOOTLOOP.”

Questa guida non è stata da noi testata fino in fondo in quanto ancora non disponiamo del codice di sblocco, ma è una semplice riproposizione di quella messa a disposizione da MIUI ITALIA. Nel fare ciò abbiamo cercato di rendere il tutto più semplice e fruibile anche ad un utente alle prime armi (soprattutto nella fase di richiesta del codice, molto macchinosa).

FONTI:

Ringraziamo tutti i lettori ed invitiamo a lasciare un commento per eventuali chiarimenti. Restiamo a vostra disposizione.