Una breve guida per abilitare la percentuale su Android 6.0 Marshmallow seguendo pochi passi senza installare alcun programma aggiuntivo o effettuare il root

Abilitare la percentuale su Android 6.0? Questa impostazione non è disponibile a tutti dai normali menù, ma è necessario effettuare alcuni passaggi prima di poterla abilitare. Non è necessario avere i permessi amministratore (root) e non serve installare programmi di terze parti.

Prima di tutto rechiamoci sotto la voce Impostazioni -> Info sul telefono. Troviamo la voce Numero build e tappiamo ripetutamente su di essa. Dopo un certo numero di tap (normalmente 5/6) abiliteremo la modalità developer rendendo disponibile sempre sotto Impostazioni, la voce Opzioni sviluppatore.

batteria_android_6.0_1

Fatto questo sarà necessario abilitare il Sintetizzatore interfaccia utente di sistema. (chiamato anche a volte System UI Tuner)

Per eseguire questa operazione, swipiamo dall’alto aprendo il menu notifiche e accediamo ai quicktoggle. In alto a destra è presente una rotellina. Teniamola premuta qualche secondo (4/5 dovrebbero bastare). Un messaggio ci informerà che il  Sintetizzatore interfaccia utente di sistema è ora disponibile nel menù sotto la voce Info sul telefono.

batteria_android_6.0_2

Accediamo a questo menù e troveremo Mostra percentuale batteria incorporata. Abilitiamola e avremo il numerino indicante la % della batteria nella status bar del nostro smartphone Android 6 Marshmallow

batteria_android_6.0_3