Le combinazioni tasti DFU e Hard Reset su iPhone 7: con l’assenza del bottone fisco Home, dovremo usare il tasto accensione e il Volume giù. Vediamo come procedere!

In presenza di problemi con il nostro iPhone, potremo effettuare due operazioni: parliamo dell’hard reset e la modalità DFU.

L’hard reset non è altro che lo spegnimento brutale del device, mentre la modalità DFU (Device Firmware Upgrade) consente di mettere il device in una modalità particolare che vi permetterà di sovrascrivere il firmware (utile quando si vuole rimuovere il Jailbreak dal nostro iPhone).

Per eseguire queste operazioni, è necessario usare il tasto Home, che con l’iPhone 7 non è più un tasto fisico, e quindi se iOS ha qualche problema o non è completamente avviato non potrà essere usato. Apple ha quindi rivisto il  metodo per effettuare queste 2 operazioni.

Effettuare un riavvio forzato (hard reset) di un iPhone 7

Premete e tenete premuto il pulsante accensione e contemporaneamente anche il tasto Volume giù. Continuate a premerli entrambi finché lo schermo non si spegne e riappare il logo Apple.

Mette l’iPhone 7 in modalità DFU (Device Firmware Upgrade)

Spegniamo il telefono, colleghiamolo al nostro Mac/PC con il cavetto USB e avviamo iTunes.
Teniamo premuto il tasto accensione per 3 secondi, e tenendo premuto quest’ultimo premiamo pulsante Volume giù. Manteniamo il tutto premuto per 10 secondi.

Lo schermo rimarrà nero. Se apparirà il logo Apple, vuol dire che le tempistiche non sono state corrette e dovremo eseguire di nuovo l’operazione.

Non abbiamo ancora finito! Dopo questi 10 secondi di cui abbiamo parlato, dobbiamo lasciare il tasto accensione continuando a tenere solo il tasto Volume giù. Se tutto è stato eseguito nel modo giusto, lo schermo rimarrà nero però sul nostro Mac/PC uscirà questo messaggio

DFU e Hard Reset su iPhone 7

mentre se compare la scritta “Connetti ad iTunes”, vuol dire che qualcosa è andato storto e dovremo ricominciare da capo.

Possiamo ora ripristinare o aggiornare il nostro iPhone 7.

PS. Per uscire da questa modalità, premiamo per qualche secondo il tasto accensione e volume giù