Da sempre appassionato di tecnologia e informatica in generale, già dall’età di 14 anni mi sono avvicinato al mondo della programmazione.

Iniziando a “giocare” su IRC con la programmazione in TCL. Dopo poco mi sono avvicinato al mondo del Web con le prime pagine in HTML. Ma non mi bastava, così ho approfondito sempre di più la cosa fino ad arrivare ad una buona conoscenza di quasi tutti gli strumenti per creare un sito dinamico. Parlo di HTML (oggi HTML5), CSS (oggi CSS3), jQuery/Javascript, PHP e MySQL.

Ad oggi realizzo WebApp di qualsiasi tipologia affiancando anche una buona conoscenza dell’uso dei programmi di grafica come Illustrator, Photoshop, Gimp, Inkscape.

Da non dimenticare tappe come il Bash, C e C++ e un pò di Perl. Nell’ultimo periodo ho ampliato il pacchetto linguaggi inserendo la programmazione Android (Java) e iOS (Swift).

Parallelamente alla programmazione ho sempre gestito in autonomia l’hosting per i progetti che sviluppavo per me e i miei clienti. Ho da sempre avuto uno o più server Linux (Debian, Slackware, Gentoo, Ubuntu) locati nelle più svariate parti del mondo, cercando di evitare sempre l’Italia 😀
Perchè? Hardware costosissimo, scarsa larghezza di banda e ovviamente costi proibitivi.

Ancora oggi gestisco 6 server, riuscendo a soddisfare le richieste dei clienti (server dedicati, server virtuali VPS, streaming radio e storage) ed offrire qualsiasi tipo di supporto.

Frase preferita?

Stay hungry, stay foolish.

.. quindi.. buon appetito 🙂