Disponibile il Kernel 4.6 per Linux. Novità sul supporto a nuovi SoC ARM, Ottimizzazione per il chipset Skylake e miglioramenti sulla gestione grafica, audio e di rete

Poco dopo il consueto annuncio di Linus Torvalds tramite la mailing list dedicata, ha annunciato il rilascio ufficiale della nuova versione 4.6 del Kernel linux.

Molte sono le novità introdotte dalla nuova versione, su tutti il supporto a nuovi SoC ARM (13 per la precisione), tra cui: MediaTek MT7623, Qualcomm Snapdragon 820,  Annapurna Alpine V2, Armada 3700/7000/8000 la piattaforma di sviluppo ARM Juno DP. Non mancano anche ottimizzazioni – in particolare al modulo ACPI – delle piattaforme già supportate.

Anche in ambito grafico ci sono delle novità, oltre ai miglioramenti sui DMR Intel e su AMDGPU, infatti è arrivato il supporto Open Source all’accelerazione hardware per u nuovi chipset GeForce GTX 900 (possibile quindi l’uso delle GPU NVIDIA Maxwell).

Compatibilità migliorata anche con i notebook che montano Intel Skylake (gestione del riscaldamento, sulla rete e sull’audio).

Ecco la lista delle principali novità:

  • Supporto per diverse schede/piattaforme e SoC (System on Chip ndr) ARM.
  • Supporto per le schede video NVIDIA GeForce GTX 900 Maxwell.
  • Introdotto il supporto al 3D per le schede Maxwell utilizzando i firmware firmati che NVIDIA ha reso disponibili.
  • Gestione energetica Runtime AHCI per migliorare il risparmio energetico.
  • Miglioramenti al supporto per i laptop Dell e Alienware, fra essi spicca sicuramente il popolare Dell XPS 13 con CPU Skylake.
  • Migliorata la sicurezza per i programmi Linux a 32-bit.
  • Miglioramenti per Radeon e AMDGPU per rendere i driver grafici open-source AMDpiù stabili.

Per scaricare il nuovo Kernel 4.6 per Linux, potete recarvi al seguente indirizzo: Download Kernel Linux 4.6.