Parliamo oggi di Fritzbox 7490, un modem router con supporto vDSL per gestire al meglio la nostra connessione Fibra a 100mbit senza perdere il VoIP

Fritzbox di AVM non è un prodotto conosciuto proprio da tutti, o almeno non dai profani in materia. Oggi ho acquistato su Amazon (in basso il link nel caso foste interessati all’acquisto) il mio primo Fritzbox per 189€ circa (spedizione compresa), e ne sono rimasto sbalordito.

Fibra TIM 100mbits e Fritzbox 7490

Ottenere il massimo da Fibra TIM 100mbits e Fritzbox 7490? Con questo modem router si può! In teoria possiamo usare qualsiasi router, anche più economici del 7490, però i provider sono molto restii nel fornire i parametri VoIP per configurare i nostri router, di conseguenza sostituendo il router con uno proprietario, perderemmo la fonia (VoIP). Il Fritzbox 7490 è uno dei pochi (se non l’unico) che riesce a prenderli in automatico ed autoconfigurarsi.

La configurazione è davvero molto semplice, dopo aver impostato qualche password la prima cosa che ho fatto è stata aggiornare FRITZ!OS all’ultima versione 06.52 al momento disponibile.

FRITZ!OS è il cuore di questo router che mette a disposizione tantissime features: gestione centralino, VPN, NAS, gestione remota della nostra linea.. insomma un po’ tutto!

La splendida notizia, poi, è che potremo abbandonare i pessimi prodotti della Technicolor che fornisce TIM (penso funzioni anche con altri provider come ad esempio Tiscali, ma non ho provato) e udite udite.. senza perdere il supporto VoIP ed avere un modem router con una connessione più stabile e una interfaccia nettamente superiore.

Dopo aver fatto le prime configurazioni, la schermata principale sarà più o meno così

Fibra TIM 100mbits e Fritzbox 7490

Ritorniamo alla questione VoIP. Come già detto, il tutto è configurabile senza particolari problemi, basta assemblare i vari cavi in dotazione, seguire alcuni passi et voilà! Il nostro nuovo router sarà pronto a sostituire quello fornito da Telecom.

Tramite il forum Hwupgrade, un utente (Pigr8, che ringraziamo anche noi moltissimo) ha fornito un dump del suo file di configurazione che una volta importato reimposterà il router (perdendo tutte le nostre configurazioni) per eseguire l’aggancio rapido della fibra TIM e dell’apparato VoIP.

Vi lascio prima al file da scaricare: LINK DOWNLOAD DUMP

mentre qui il procedimento diretto

PROCEDIMENTO per configurare Fibra TIM 100mbits e Fritzbox 7490

Speedtest TIM Fibra con FritzBox 7490

Vi mostro un test fatto su www.dslreports.com/speedtest/

Considerando che lo speed test è stato effettuato da una postazione all’altro capo dell’ufficio (ovviamente in WiFi) il risultato è ottimo.

Il bufferbloat che su altri router schizzava anche a 500ms, su questo non va mai oltre i 40/50ms, tenendosi per lo più sui 12/14ms di media.

Avete altro da chiedere? sono a vostra completa disposizione 🙂