Creare un sito di fotografia (portfolio), ecco qualche suggerimento su come crearne uno bello ed efficace
Il sito web è il tuo più grande strumento di marketing. Esso deve riflettere la tua marca e la tua professionalità.
Come tu stesso avrai senza dubbio sperimentato, quando si visita un sito web che è lento, visivamente complicato o forse datato, il tuo primo istinto è sicuramente quello di andare avanti e cercare qualcos’altro. Il tuo sito web sarà spesso la tua prima conversazione con il potenziale cliente e le prime impressioni sono di fondamentale importanza. L’ultima cosa che vorrai far succedere è essere ricordato per un sito irritante, lento e stagnante.
Prima di tutto, stabilisci che tipo di fotografo sei – d’arte, glamour, commerciale, documentario, urbano? Altrettanto è importante capire chi è il tuo potenziale cliente.
Quindi, in sostanza, il tuo sito deve essere pulito, veloce e dare immediatamente il messaggio giusto riguardo a che tipo di fotografo sei.
IMMAGINI:
1. Parliamo di dimensioni delle immagini, perchè è davvero importante! Il tuo sito web è l’occasione per celebrare il tuo lavoro. Mi imbatto in molti siti dove le immagini sono troppo piccole. I visitatori prestano maggiore attenzione alle grandi immagini. Puoi anche scegliere WordPress Template per portfolio pre-progettati, dove il design e tutte le dimensioni sono già stati pensati per te.
2. Assicurati che le immagini si carichino in modo rapido e le transizioni tra le immagini all’interno di una galleria siano istantanei. Ricordati che gli art buyer, editori, rappresentanti, ecc. hanno ben poco tempo e prendono decisioni in tempi molto brevi.
3. La presentazione in rotazione personalmente per me è molto fastidiosa e preferirei decidere io quando cambiare l’immagine.
4. Meno è meglio. La giusta quantità di immagini è di 20-30 per galleria o 2-3 gallerie per un tema.
5. Se sei un fotografo commerciale, è particolarmente importante dare un nome alle gallerie e categorie, per esempio ‘Cibo’, ‘Lifestyle’, ‘Ritratti’, ecc.
6. Cerca di non ripetere le immagini in diverse sezioni.
NAVIGAZIONE:
1. Assicurati che la navigazione tra diverse gallerie di immagini sia chiara. Se preferisci il design minimalista, quindi assicurati che la navigazione sia intuitiva, oppure scegli tra moltissimi Gallery Template già pronti.
2. Assicurati che sia chiaro in che sezione o galleria ti trovi in questo preciso momento.
GENERALI:
1. Assicurati di aggiornare regolarmente il tuo sito web – ti consigliamo di aggiornare il contenuto più volte all’anno.
2. Se hai un blog, assicurati di aggiornarlo regolarmente con nuovi post informativi e di ispirazione.
3. Usa Google Ad per aumentare la visibilità del tuo sito web utilizzando le parole chiave e le espressioni che sono significativi per la tua nicchia.
4. Assicurati che le informazioni di contatto siano facili da trovare, sopratutto la tua posizione. Inserisci il proprio numero di telefono, l’indirizzo email e i link di social media.
5. Evita lo sfondo nero. Anche se questo è il mio punto di vista personale, l’esperienza mi dice che solo in circostanze eccezionali il nero mette in mostra le immagini al loro meglio.
6. Verifica e controlla sempre il testo per gli eventuali errori di battitura; è necessario mostrare l’attenzione ai dettagli in tutti i settori per dimostrare la tua professionalità.