Tra i provider economici disponibili sul web, il più conosciuto per i suoi prezzi davvero competitivi è Tophost.

Il servizio nel corso degli anni è migliorato tantissimo, e per la cifra richiesta non è possibile esigere prestazioni altissime, quindi dobbiamo accontentarci del paio di secondi in più nell’aprire le pagine dei nostri siti o blog.

provider-tophost

Ovviamente è altamente sconsigliato installare piattaforme CMS – specialmente ecommerce – più avide di risorse come Prestashop, Magento o Joomla.

Un mio cliente in questi giorni mi ha chiesto di cambiare il proprietario del dominio. Il dominio in questione è hostato su Tophost, quindi mi sono documentato – non avendo mai fatto un cambio di proprietà – su come procedere.

Dalle FAQ del sito si evince che è possibile effettuare il cambio di intestatario solo per i domini .it… e non gratuitamente.

Decido di aprire un ticket per capire i costi dell’operazione. Dopo circa 1 ora ricevo una mail dallo staff di Tophost e resto esterrefatto. Per il cambio di intestatario del dominio mi vengono chiesti circa 290€. Direi improponibile! Bhè.. non ci resta che richiedere l’authcode!