CPU A8 dual-core a 1.5Ghz e 2GB di RAM, ecco la verità sul nuovo iPad mini 4 di Apple.

All’evento Apple di qualche settimana fa oltre il nuovo iPad Pro da 12 pollici, è stato presentato anche il refresh della serie mini. E proprio qui ci è stata detta una piccola bugia da parte di mamma Apple, infatti non abbiamo realmente la potenza di “un iPad Air 2 nel corpo di un iPad mini”. Il fratello maggiore presenta una A8X con un clock più alto e ben 3 core, mentre solo un A8 dual core a 1.5Ghz, che però dovrebbe mantenere le promesse fatte e garantire prestazioni molto superiori al vecchio modello (A7 a 1.3Ghz), permettendo così l’utilizzo delle nuove features di iOS 9, come lo Split View.

Quindi la versione di CPU montata su questo iPad non è altro che una versione leggermente potenziata di quella già presente sui nostri iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

La rivoluzione però è sulla RAM, infatti – finalmente – Apple si è decisa ad usarne “ben” 2GB, stessa sorte che dovrebbero avere i nuovi iPhone e (come già scritto in un articolo di qualche giorno fa che potete leggere qui) 4GB nel nuovo iPad Pro.

Questo quantitativo di RAM permette ai device di essere ancora più fluidi e finalmente di eseguire sui nuovi iPad più app contemporaneamente, riuscendo ad avere qualcosa di più vicino al multitasking.