Disponibile la versione iOS 9.2 beta 1 ed OSX El Capitan 10.11.2 beta 1

A circa una settimana dal rilascio ufficiale di iOS 9.1 che ha introdotto novità, supporto per i nuovi device e chiuse le falle sfruttate per effettuare il Jailbreak, oggi Apple rilascia la beta 1 di iOS 9.1 con numero build 13C5055d.

Ecco le novità:

1. SFSafariViewController ovvero il framework che permette di integrare il browser all’interno delle applicazioni di terze parti, adesso supporta le estensioni di terze parti. Tutte le estensioni che funzionano in Safari funzioneranno anche nelle applicazioni esterne con browser.

2. La pressione prolungata sul tasto Refresh alle applicazioni che utilizzano il Safari View Controller, adesso offre la possibilità di ricaricare la pagina in modalità Desktop oppure senza contenuti bloccati, proprio come in Safari

3. iOS 9.2 beta risolve un problema relativo alle WebApp quando venivano salvate sulla Home Screen senza rispettare il meta tag “apple-mobile-web-app-status-bar-style”.

OS 9.2 beta 1 ed OSX El Capitan 10.11.2 beta 1
OS 9.2 beta 1 ed OSX El Capitan 10.11.2 beta 1

Mentre per quanto riguarda OSX El Capitan 10.11.2 beta 1 con numero build 15C27e ha un peso di 1.34GB e può essere scaricata attraverso il Developer Center per sviluppatori o tramite Aggiornamento Software in Mac App Store. Non si hanno informazioni precise nelle note di rilascio di Apple; le aree di interesse per la beta includono grafica, Mail, Wi-Fi, Calendario, USB, note, foto, e Spotlight.

In El Capitan Apple ha deciso di eliminare alcune funzioni molto utili in Utility Disco come la riparazione dei permessi e la gestione dei set RAID. Alcune persone segnalano una mancata sincronizzazione delle Note (problematica rara, che al momento neanche Apple sa spiegare) e una instabilità su Anteprima e Mail.

Apple a quanto pare si sta concentrando sulle funzioni poco utili come SplitView (ha senso su un desktop?) e l’ingrandimento del puntatore (stendiamo un velo pietoso), tralasciando forse degli aspetti – specialmente per i professionisti – molto più importanti.

MacBook_12