PrestaShop 1.7: Disponibile al download pubblico la nuova major release di uno dei software di ecommerce più conosciuti ed usati. Tante le novità e purtroppo poca compatibilità con le vecchie versioni. Novità e download link

Un pò a sorpresa il dev team di PrestaShop rilascia pubblicamente la versione 1.7. Questa nuova versione porta con se tante novità sia nel frontend che nel backoffice, dando una più duttilità ai developers di temi e moduli ma rendendo di fatto tutti gli le risorse di terze parti non più utilizzabili.

PrestaShop 1.7

Ci sono parecchie novità a partire dalla nuova amministrazione, fino ad arrivare al nuovo tema di frontend incluso in PS 1.7. Ma le innovazioni maggiori sono sotto il cofano, con l’integrazione di Symphony (v2 e non v3), il sistema di namespacing che andrà a sostituire quello di overrinding di PrestaShop 1.6.x, e una maggiore compatibilità con PHP7 (che porterà maggiori prestazioni) questo e tanto altro ancora. Vi lascio ad un post esplicativo sul blog ufficiale di PS che vi darà qualche indicazione in più di quello che è  (e che sarà) questa nuova versione. Prosegui al link ufficiale del blog PS!

product

Questo grande cambiamento quindi ci impedirà un aggiornamento “automatico” dalla 1.6 (o inferiori) alla 1.7. Si vociferà di un tool di migrazione, ma non credo sarà comunque un’operazione semplice.

Per ora vi lascio al link per scaricare la 1.7 per effettuare i primi test interni 🙂

Scarica PrestaShop 1.7.0.0

Download diretto
https://download.prestashop.com/download/releases/prestashop_1.7.0.0.zip