Tiscali Fibra Full pro e contro: Dopo circa 2 mesi di uso intenso della linea, vediamo quali sono i pro e quali i contro di Tiscali FIBRA FULL
Ripeterò fino allo sfinimento che sarei rimasto con piacere con Fastweb se ci fosse stata la copertura per la mia zona, ma purtroppo la scelta per “motivi tecnici” è dovuta ricadere su Tiscali o Telecom Italia. Al momento sembra che anche Vodafone abbia copertura sulla mia zona con l’offerta fibra, ma solo con la 30mbit in download e 3mbit upload.
Tiscali Fibra Full Pro e Contro
Trovare i PRO è davvero difficile devo dire. Fino ad ora nessuno degli aspetti di Tiscali ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Penso che l’unico punto a favore sia il prezzo e la promozione “Presenta un amico”, che dà diritto a 50€ per ogni utente presentato. Il costo infatti ricordo che è di 19,95 € (recentemente abbassato dai vecchi 25,95 € ) per i primi 12 mesi poi 39,95 € al mese.
Mentre con i CONTRO si potrebbe scrivere un intero libro. Sono costretto a essere molto duro, perchè ad oggi ho avuto non pochi problemi.
Prima di tutto il modem, un Technicolor TG788vn v2, router prodotto nel lontano 2012. Abbastanza instabile, molti – forse troppi – riavvi. WiFi insufficiente sia come copertura che come banda: i notebook, desktop, smartphone ed altri device riescono ad agganciarsi a circa 30mbit (scarsi). Le porte ethernet sono 4, tutte 10/100 Base, quindi niente gigabit. Cosa aggiungere…se non è un disastro, siamo molto vicino.
Come se non bastasse Tiscali non fornisce la configurazione per la fonia (niente parametri per configurare il Voip), quindi è impossibile sostituire l’apparato con un più performante FRITZ!Box.
La linea è abbastanza stabile, ma non completamente. Ho riscontrato dei forti rallentamenti con il download. Talvolta sono sceso addirittura sotto i 2mbit. Praticamente la navigazione era quasi impossibile. Stranamente l’upload però è sempre risultato stabile, con i suoi 9mbit. Come se non bastasse il ping.. il ping è inspiegabilmente alto. Con i test online siamo sempre oltre i 38ms, che per una VDSL sono un valore altissimo (il valore giusto dovrebbe essere compreso tra 6ms e 12ms).
Ecco qualche screenshot degli speed test nei “momenti di degrado” della linea
Ancora 2 test effettuati oggi 11 dicembre 2015
Anche l’assistenza telefonica è praticamente inesistente. Chiamando il numero di supporto, infatti, l’attesa è infinita. Sono stato al telefono qualcosa come 25 minuti, dopo di che… linea caduta.
Ho notato anche un’altra piccola cosa. Praticamente chiamando col mio numero prima di essere abbonato avevo priorità massima, neanche 2 minuti di attesa e riuscivo a parlare con un operatore. Non è più così dopo l’abbonamento. I tempi d’attesa sono lunghi, tanto… troppo. L’unico modo per avere supporto è tramite l’helpdesk dedicato su Twitter o Facebook.
Voto finale 5.5, raggiunto solo grazie al prezzo davvero competitivo. Ma d’altronde cosa ci si aspetta. Il vecchio detto recita “Tanto spendi, tanto ottieni” 🙂
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Link alla pagina di Tiscali Fibra Full per l’attivazione